In ogni sede della CGIL del territorio riminese, è funzionante l’Ufficio Accoglienza e Tutela, con la finalità di migliorare le modalità di erogazione dei Servizi offerti dalla CGIL di Rimini.
Con le sue risposte immediate e qualificate destinate a tutte le persone che si rivolgono alla nostra Organizzazione, iscritte e non, rappresenta sicuramente l’Ufficio di punta di questa Organizzazione Sindacale.
Il Servizio Accoglienza e Tutela agevola l’utente perché prende in carico tutte le persone e le loro richieste, risponde immediatamente al problema oppure invia la persona al servizio o categoria interessati. Garbo e cortesia sono all’ordine del giorno come del resto la richiesta di adesione al sindacato che mette a disposizione numerosi servizi:
- Prestazioni e consulenze assistenziali e previdenziali riguardanti gli assegni familiari, disoccupazioni (ordinarie, a requisiti ridotti, agricole), mobilità, maternità obbligatoria e facoltativa, e altro ancora riguardante richieste di invalidità, indennità di accompagnamento, indennità di frequenza.
- Compilazione modulistica varia, inerente i diritti e le tutele individuali.
- Consulenze brevi attinenti il lavoro dipendente, diritti/doveri e le diverse tipologie di contratto: tempo determinato, indeterminato, stagionale, lavoro atipico, part-time,ecc..
- Lo sportello di front-office offre anche informazioni e istruzioni inerenti accessi e benefici ai servizi socio-sanitari e assistenziali, in collaborazione con l’Ufficio Fiscale e il Sindacato Pensionati.
- E’ anche compito del Servizio Accoglienza e Tutela informare, chi si avvicina al mondo del lavoro per la prima volta, sui Servizi che il Centro per il Lavoro mette a disposizione di disoccupati e non occupati Informazioni che riguardano concorsi, curriculum, colloqui personalizzati di lavoro, e tutto quanto può essere utile quando si è alla ricerca di un posto di lavoro.
- Il Servizio Accoglienza e Tutela garantisce anche gli immigrati tutte le informazioni basilari per una legale permanenza nel nostro Paese. Informazioni più dettagliate saranno fornite dall’Ufficio Stranieri.
- Il Servizio Accoglienza e Tutela fornisce anche il servizio delle domande di disoccupazione ordinarie e a requisiti ridotti(stagionali).
- Per quanto riguarda le prestazioni inerenti FEDERCONSUMATORI, SUNIA e AUSER, è compito del Servizio Accoglienza e Tutela, indirizzare gli interessati presso gli uffici competenti nei giorni e negli orari di ricevimento del pubblico.
Per informazioni sugli orari di apertura del Servizio Accoglienza e Tutela consultare la sezione Sedi.
DARE RISPOSTE ALLE DOMANDE O TROVARE SOLUZIONI ADEGUATE, PROPORRE L’ADESIONE AL SINDACATO, OTTIMIZZARE LE RISORSE DEL SINDACATO, SONO I TRAGUARDI CHE IL SERVIZIO ACCOGLIENZA E TUTELA INTENDE RAGGIUNGERE.