CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DI LAVORO
CCNL – Area TLC
CCNL – Area Servizi Postali
CCNL – Area Produzione Multimediale
CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DI LAVORO
Funzione Pubblica CGIL – UIL PA UIL – USB PI avviano un’informativa capillare all’interno dei luoghi di lavoro del comparto delle funzioni centrali per invitare al voto del referendum nazionale sul contratto collettivo nazionale delle Funzioni Centrali, il contratto che regola diritti e doveri dei dipendenti dello stato.
LEGGI »Ecco la registrazione di Talk24 su Teleromagna sul Piano del lavoro CGIL Rimini. In studio: Renzo Crociati (CGIL Rimini), Roberto Battaglia (SPI CGIL Rimini), Francesco Guitto (FILCAMS CGIL Rimini). In collegamento Davide Dazzi, ricercatore IRES CGIL. Al centro della discussione: casa, povertà, legalità, appalti, turismo, sanità e pensioni.
LEGGI »Referendum contratto collettivo sulle funzioni centrali: come votare. Qui trovi tutte le informazioni utili.
LEGGI »In un contesto come quello riminese, dove il 76,7% delle assunzioni avviene attraverso contratti a tempo determinato, il provvedimento varato da maggioranza e Governo è di una pericolosità incredibile. Andando a completare le disposizioni di precedenti provvedimenti (D.l.48/2023 convertito in L.85/2023) il Governo ha di fatto destrutturato le tutele incrementando il lavoro precario: saltano le causali, ovvero il contratto a tempo determinato può essere rinnovato a totale discrezione del datore di lavoro e non esiste più alcun obbligo di stabilizzazione.
LEGGI »Le segreterie territoriali di Fim Fiom e Uilm, hanno indetto per la giornata del 18 dicembre le 8 ore di sciopero proclamate dalle segreterie Nazionali a seguito della rottura del tavolo delle trattative del contratto Federmeccanica-Assistal.
LEGGI »FILT CGIL chiede l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro nel Codice penale e la creazione di una Procura speciale a livello nazionale dedicata esclusivamente a questa materia, per dare un segnale forte di tutela della vita dei lavoratori. Il Governo non sta agendo con sufficiente determinazione per contrastare questa continua strage di lavoratori.
LEGGI »Il fenomeno della desertificazione dei servizi di prossimità sta assumendo dimensioni allarmanti, minacciando non solo l'accesso ai servizi essenziali, ma anche l'equità nello sviluppo sociale ed economico delle comunità. La chiusura di sportelli bancari, edicole, uffici postali e altri punti di riferimento fisici, che un tempo garantivano la vitalità di aree urbane e rurali, sta esacerbando le disuguaglianze e privando le persone, soprattutto quelle più fragili, di strumenti indispensabili per la loro vita quotidiana.
LEGGI »Rete di sfruttamento del lavoro smantellata in provincia di Rimini: la posizione di ACLI, INCA, ITAL. La rete di sfruttamento del lavoro smantellata in provincia di Rimini porta per l'ennesima volta alla luce l'urgenza d’introdurre meccanismi che favoriscano canali legali d'immigrazione, senza che i migranti restino impigliati nelle trame di chi vuole lucrare sulle loro vite.
LEGGI »Salute e sicurezza sul lavoro: che fare? Di fronte all’ennesima strage sul lavoro, questa volta a Calenzano, resta ancora gravemente insufficiente l’azione del Governo. CGIL chiede un intervento immediato e coordinato per affrontare queste problematiche, partendo dalla responsabilizzazione dei committenti, che devono essere resi garanti della salute e sicurezza lungo tutta la filiera degli appalti.
LEGGI »𝗟𝗲 𝗽𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗻𝘁𝗲𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗰𝗮𝘁𝘁𝗲𝗱𝗿𝗮𝗹𝗶 𝗶𝗻 𝗺𝗮𝗿𝗲? 𝗟𝗮 𝗦𝗲𝗴𝗿𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝗹𝗲 Francesca Lilla Parco 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗱𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗿𝘂𝗯𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗡𝗢𝗜 𝗥𝗜𝗠𝗜𝗡𝗘𝗦𝗜 𝘀𝘂 Rimini - Il Resto del Carlino.
LEGGI »