Convenzione NIDIL E FEDERCONSUMATORI

I Servizi di Tutela per gli iscritti NIdiL in convenzione con Federconsumatori sono:

  • Telefonia
  • Utenze domestiche
  • Contenziosi con Banche, Finanziarie, Assicurazioni
  • Vacanze rovinate
  • Diritto di recesso e garanzia sugli acquisti
  • Tutela della salute
 
Telefonia
Se hai un problema con un operatore di telefonia Federconsumatori ti può aiutare. La legge n. 40/2007 stabilisce per il consumatore utente la libertà di recedere o trasferire senza vincoli temporali o ritardi non giustificati da esigenze tecniche o spese non giustificate da costi di operatori i contratti stipulati con operatori di telefonia.

Federconsumatori presta il proprio servizio anche attraverso l’instaurazione del procedimento e assistenza nei tentativi di conciliazione previsti per la soluzione delle controversie telefoniche.

Utenze domestiche
Federconsumatori ti assiste per tutti i problemi connessi all’utenza dei servizi pubblici (acqua, luce, gas, canone TV) e al relativo pagamento delle bollette:
  • Ritardi con l’allaccio delle utenze?
  • Distacco senza preavviso?
  • Bollette troppo alte o importi misteriosi?
  • Servizio scadente (non corrispondente allo standard minimo di qualità?)
  • Poca trasparenza nelle diciture?
Contenziosi con Banche, Finanziarie, Assicurazioni
In materia bancaria Federconsumatori della Provincia di Rimini ha istituito un apposito sportello al fine di prestare assistenza a tutti i consumatori / risparmiatori coinvolti in questioni e problematiche riguardanti l’accesso al credito, azioni, obbligazioni, prodotti finanziari, derivati, mutui, carte revolving.
 
 Vacanze rovinate
 Se l’organizzazione della tua vacanza è stata un disastro, ti può essere utile sapere che:
  • Nel caso di pacchetto “tutto compreso” il Tour Operator ha l’obbligo di risarcire i danni subiti dal consumatore anche se provocati da uno dei suoi fornitori;
  • Anche l’Agenzia viaggi può essere tenuta al risarcimento del danno.
Diritto di recesso e garanzia sugli acquisti 
La rete legale della Federconsumatori della Provincia di Rimini ti assiste per ogni controversia legata a contratti, recessi e garanzia dei beni.

Le clausole vessatorie sono le clausole presenti nei contratti che determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.

Hai sottoscritto un contratto a distanza o fuori da un locale commerciale? Ricordati che il Codice del Consumo prevede il diritto di recesso che può essere esercitato entro 14 giorni dall’acquisto. Hai acquistato un bene difettoso? Il Codice del Consumo prevede una garanzia di due anni.

Tutela della salute
Federconsumatori della Provincia di Rimini assiste tutti i cittadini coinvolti in episodi di malasanità quali:

  • Diagnosi errate
  • Responsabilità mediche derivanti da prestazioni sanitarie non eseguite correttamente