Il Sindacato Pensionati Italiani (SPI) è il sindacato generale delle pensionate, pensionati e delle persone anziane aderenti a CGIL. Organizza e tutela pensionati di tutte le categorie del lavoro, soggetti a qualsiasi regime pensionistico.
Nato nel 1948, nello stesso anno della Costituzione italiana, lo SPI-CGIL ne propugna l’attuazione e, in particolare, afferma il valore della solidarietà, promuovendo l’uguaglianza delle donne e degli uomini, in una società senza privilegi né discriminazioni, in cui siano sempre riconosciuti i diritti fondamentali della persona.
Con i suoi tre milioni di iscritti lo SPI-CGIL è la più grande organizzazione sociale d’Europa. In Italia, si articola in diciannove strutture regionali, centodiciotto strutture e oltre milleottocento.
La sede centrale è a Roma, e ha compiti di direzione politica e organizzativa.
Nella Provincia di Rimini, lo SPI-CGIL rappresenta oltre 25.700 iscritti ed articola la sua presenza sul territorio con n.16 Leghe, comunali, intercomunali e di quartiere. A Rimini, in via Caduti di Marzabotto 30, ha sede la struttura provinciale, con compiti di direzione politica e organizzativa di ambito provinciale.
L’adesione allo SPI CGIL è volontaria
L’adesione allo SPI-CGIL comporta l’accettazione dei principi e delle norme dell’attuale Statuto, che assume i valori delle libertà personali, civili, economiche, sociali e politiche quali presupposti fondanti e fini irrinunciabili di una società democratica.
13/12/2024
CGIL, NEWS, PENSIONI, POSTE, SLC, SPI
Il fenomeno della desertificazione dei servizi di prossimità sta assumendo dimensioni allarmanti, minacciando non solo l'accesso ai servizi essenziali, ma anche l'equità nello sviluppo sociale ed economico delle comunità. La chiusura di sportelli bancari, edicole, uffici postali e altri punti di riferimento fisici, che un tempo garantivano la vitalità di aree urbane e rurali, sta esacerbando le disuguaglianze e privando le persone, soprattutto quelle più fragili, di strumenti indispensabili per la loro vita quotidiana.
LEGGI »
05/12/2024
CGIL, CONTRATTAZIONE TERRITORIALE, NEWS, SPI
L'ufficio postale di Novafeltria con il camper mobile non sono la risposta giusta alle esigenze della popolazione.
LEGGI »
20/11/2024
CATEGORIE, NEWS, POSTO DELLE FRAGOLE, SPI
Il gioco d'azzardo patologico rappresenta un'emergenza sociale ed economica, colpendo duramente gli anziani della provincia di Rimini. Gli over 65, spesso soli e vulnerabili, sono tra i più esposti a questo problema. In Italia, secondo l’iNdagine Federconsumatori e CGIL “Il libro nero dell’azzardo”, una persona su quattro oltre i 65 anni ha giocato almeno una volta e il 16% gioca regolarmente.
LEGGI »
05/11/2024
CGIL, CONTRATTAZIONE TERRITORIALE, NEWS, SPI
𝗤𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗶𝗹 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗼 𝗻𝗼𝗻 𝗲̀ 𝘂𝗻 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗼, SPI CGIL Rimini invita alla partecipare a questa importante iniziativa pubblica.
LEGGI »
23/10/2024
CGIL, CONTRATTAZIONE TERRITORIALE, NEWS, PENSIONI, SPI
Le Organizzazioni Sindacali CGIL Rimini, CISL Romagna, UIL Rimini e le rispettive sigle sindacali pensionati SPI-CGIL, FNP CISL, UILP del territorio di Rimini hanno inviato ai Sindaci e alle Sindache della Provincia la loro piattaforma per la Contrattazione Sociale Territoriale , un documento che raccoglie una serie di proposte e priorità per affrontare le principali sfide sociali ed economiche del territorio.
LEGGI »
21/10/2024
CGIL, NEWS, PATRONATO INCA, SPI
Oltre la malattia: INCA CGIL Rimini e Associazione Crisalide presentano una guida gratuita per chi ha avuto una patologia oncologica.
LEGGI »
21/10/2024
CGIL, NEWS, PENSIONI, SPI
Anche i pensionati e le pensionate riminesi saranno a Bologna mercoledì 30 ottobre alla manifestazione regionale “Il potere d’acquisto logora chi non ce l’ha”, chiedendo pensioni più dignitose, un fisco equo e una sanità pubblica più giusta. Il concentramento sarà alle ore 9 in via Indipendenza con corteo che si concluderà alle 10.30 in piazzale Roosevelt.
LEGGI »
08/10/2024
CGIL, CONTRATTAZIONE TERRITORIALE, FUNZIONE PUBBLICA, NEWS, SANITA', SANITA' PUBBLICA, SPI
Criticità dell'AUSL Romagna tra carenza di personale, aggressioni e turni insostenibili: la sanità deve essere la priorità del Governo e non solo di Regioni, Aziende sanitarie ed Enti Locali.
LEGGI »
19/09/2024
CGIL, NEWS, SPI
EUROPEAN MOBILITY WEEK: RINVIATO ANCHE L'EVENTO "LA CITTÀ SOSTENIBILE"
LEGGI »
18/09/2024
CGIL, NEWS, SPI
Sindacati dei pensionati insieme per la Settimana Europea della Mobilità – con il patrocinio del Comune di Rimini: annullata causa maltempo la pedalata urbana di giovedì 19 settembre, confermata la conferenza in Sala Massimo Pironi
LEGGI »