FIOM

 

La FIOM  (Federazione Impiegati e Operai Metallurgici) è l’organizzazione sindacale dei lavoratori e delle lavoratrici dell’industria metalmeccanica italiana, dei cantieri navali, dei laboratori orafi, argentieri e odontotecnici.

Quali sono i nostri scopi?

  • Promuovere il progressivo miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e delle lavoratrici nonchè i loro interessi
  • Garantire il rispetto dei loro diritti e della loro personalità
  • Tutelare la salute e l’integrità dei lavoratori e delle lavoratrici metalmeccanici
  • Promuovere iniziative per la piena occupazione

Come li promuoviamo?

Con l’autonomia. L’autonomia si esprime con il più ampio esercizio della democrazia e della partecipazione dei lavoratori alla vita sindacale, alla elaborazione della nostra linea politica, con l’assoluta aderenza della nostra azione con gli interessi dei lavoratori.

L’ADESIONE ALLA FIOM-CGIL E’ VOLONTARIA

Per avere notizie e chiarimenti ulteriori è possibile visitare il sito della FIOM-CGIL Nazionale.

COMUNICATO STAMPA UNITARIO Ccnl Metalmeccanica Industria

28 Marzo 2025 sciopero nazionale unitario per rinnovare il contratto e rilanciare l’occupazione e l’industria “Le 8 ore di sciopero nazionale in programma il 28 Marzo 2025, con manifestazioni provinciali, proclamate da Fim, Fiom, Uilm, rappresentano un atto di democrazia di fronte al comportamento irresponsabile di Federmeccanica - Assistal e Unionmeccanica – Confapi di non riaprire il confronto con le OO.SS. dopo diversi mesi dall’avvio delle trattative.

LEGGI »

Rimini: il manifatturiero in crisi, una ripartenza possibile tra sfide globali e soluzioni locali

Rimini: il manifatturiero in crisi, una ripartenza possibile tra sfide globali e soluzioni locali. Il comparto manifatturiero della provincia di Rimini vive un momento di forte criticità, specchio di un sistema economico globale che fatica a riprendersi dagli effetti dei conflitti in Ucraina e Medio Oriente, dal rallentamento del commercio mondiale e dall’impennata della spesa energetica. La provincia, da sempre terra di artigiani e piccole imprese, è oggi chiamata a reinventarsi per non soccombere a dinamiche recessive che sembrano aver colpito l’intero sistema produttivo italiano ed europeo.

LEGGI »