La FILCAMS (Federazione Italiana Lavoratori Commercio Alberghi Mense e Servizi)- CGIL, è una organizzazione sindacale nazionale ed è struttura verticale di categoria della CGIL.
Organizza e rappresenta tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti (operai – quadri – tecnici – impiegati) parasubordinati e eterodiretti suoi iscritti, occupati nei seguenti settori:
L’adesione alla FILCAMS CGIL è volontaria: comporta piena eguaglianza di diritti e di doveri nel pieno rispetto dell’appartenenza a gruppi etnici, nazionalità, lingua, fedi religiose, di orientamento sessuale, culture e formazioni politiche, diversità professionali, sociali e di interessi, nonché l’accettazione dei principi e delle norme dello Statuto della FILCAMS-CGIL e di quello della CGIL.
Per avere notizie e chiarimenti ulteriori è possibile visitare il sito della FILCAMS CGIL Nazionale.
La FILCAMS – CGIL di Rimini ha la sede in via Caduti di Marzabotto, 30
Per contattare la FILCAMS-CGIL di Rimini potete utilizzare i seguenti contatti: 0541/779911 – interno 3 – sottointerno 3 0541/779951 rn.filcams@er.cgil.it
Rimini: il manifatturiero in crisi, una ripartenza possibile tra sfide globali e soluzioni locali. Il comparto manifatturiero della provincia di Rimini vive un momento di forte criticità, specchio di un sistema economico globale che fatica a riprendersi dagli effetti dei conflitti in Ucraina e Medio Oriente, dal rallentamento del commercio mondiale e dall’impennata della spesa energetica. La provincia, da sempre terra di artigiani e piccole imprese, è oggi chiamata a reinventarsi per non soccombere a dinamiche recessive che sembrano aver colpito l’intero sistema produttivo italiano ed europeo.
NUOVO SCIOPERO ALLA METRO DI RIMINI. Giovedì 31 ottobre si è tenuto un presidio di protesta davanti al punto vendita Metro di Rimini dalle ore 10 alle ore 12; la manifestazione coinciderà con la proclamazione di un ulteriore pacchetto di ore di ore sciopero per l’intero turno lavorativo.
Questa mattina si è tenuto un presidio di protesta davanti al punto vendita Metro di Rimini, la manifestazione ha coinciso con la proclamazione di un primo pacchetto di ore di sciopero con l’obbiettivo di fermare la chiusura dello stabilimento.
Metro Italia ha annunciato, giovedì 19 settembre, la decisione di chiudere dopo 21 anni di attività il negozio di Rimini
La chiusura del negozio di Rimini è fissata per il 31 dicembre 2024, mettendo così a repentaglio il posto di lavoro di oltre 40 dipendenti tra diretti e indiretti.
NEOPLASIA LARINGEA per esposizione ad amianto, EPITELIOMA CUTANEO per esposizione a radiazioni solari e POLMONITE DA BATTERIO DI LEGIONELLA sono nuovi casi di malattie di natura professionale riconosciute grazie all’intervento del Patronato INCA CGIL in collaborazione con i propri Medici ed Avvocati convenzionati.
I portafogli dei bagnini non hanno sempre ragione. L’ordinanza integrativa della Capitaneria di Porto di Rimini rimette al centro del dibattito pubblico il tema del salvamento, ma con troppe strumentalizzazioni.
In data 2 settembre la Capitaneria di Porto – Guardia costiera di Rimini ha pubblicato un’ordinanza immediatamente in vigore relativa ai temi del servizio di salvamento e della balneazione.
Costa Edutainment: sottoscritto il primo contratto integrativo del Polo Adriatico di Costa Edutainment S.p.A. / FILCAMS CGIL Rimini e FISASCAT CISL Romagna sottolineano la rilevanza dell’intesa nel quadro del sistema turistico riminese.