Con il Congresso del 7-9 Aprile 2010 si è costituita una nuova categoria, unificando il settore del Tessile-Calzaturiero con quello del Chimico-Energetico.
La Filtea ( Federazione Italiana Lavoratori Tessile Abbigliamento) e la Filcem ( Federazione Italiana Lavoratori Chimici Energia Manifatture) hanno consegnato alla Filctem un patrimonio ricco di conoscenze e una storia di grande valore e qualità al fine di edificare una nuova casa.
Oltre 250.000 iscritti, una tradizione unitaria storicamente consolidata nella Filcem e nella Filtea, 27 contratti nazionali che si rivolgono ad una platea di oltre 1.300.000 lavoratrici e lavoratori.
La FILCTEM-CGIL opera in importanti comparti dell’industria (chimico-farmaceutico, tessile-abbigliamento e calzaturiero, gomma plastica, vetro, concia e pelli, ceramica e piastrelle, occhiali, lavanderie industriali, lampade e display), dell’energia (petrolio, trasporto gas, miniere) e dei servizi ad alta rilevanza tecnologica (elettricità, acqua, gas).
la Filctem è parte istitutiva di dieci fondi di previdenza complementare (oltre 450.000 gli iscritti associati al 30 giugno 2009).
Tre i fondi integrativi sanitari attualmente presenti che, sempre al 30 giugno 2009, assistono quasi 340.000 tra lavoratori in servizio, le loro famiglie, i pensionati:
– Faschim (per i lavoratori chimici, farmaceutici e affini),
– Fisde (per i lavoratori Enel e altre società elettriche)
– Fasie (energia e petrolio).
La FILCTEM-CGIL mantiene l’affiliazione alla Confederazione Europea dei sindacati (CES) e a tre delle sue federazioni più rappresentative: Epsu (servizi pubblici), Emcef (chimici), Fse-Thc (tessili) in Europa, rispettivamente Isp, Icem e Itglwf a livello internazionale.
Nel territorio di Rimini vengono così unificate 2 categorie preesistenti che organizzano 1307 lavoratori.
07/05/2024
CGIL, FILCTEM, FUNZIONE PUBBLICA, NEWS
Hera S.p.A.: è sciopero, lavoratrici e lavoratori si fermeranno il prossimo 6 maggio anche in provincia di Rimini.
LEGGI »
08/04/2024
CGIL, FILCTEM, FIOM, NEWS, PATRONATO INCA, SALUTE
Salute e sicurezza sul lavoro: pubblicato l’Osservatorio Permanente CGIL e INCA Emilia-Romagna, con l’analisi dei dati INAIL di gennaio e febbraio 2024: aumentano le denunce in Emilia-Romagna ed in provincia di Rimini, sia quelle di infortunio che quelle di malattia professionale.
LEGGI »
05/02/2024
CGIL, ECONOMIA, FILCTEM, FILLEA, FIOM, NEWS
Ammortizzatori sociali in provincia di Rimini: nel 2023 impennata del 21,6% di cassa integrazione ordinaria e straordinaria, nel complesso di tendenze da non sottovalutare.
LEGGI »
21/12/2023
FILCTEM, NEWS
Aesse Project srl e Fuzzi srl: importante risultato per FILCTEM CGIL nelle elezioni RSU
LEGGI »
06/12/2023
CGIL, ENERGIA, FILCTEM, NEWS
VITTORIA DELLA FILCTEM CGIL NEL GRUPPO HERA
LEGGI »
04/12/2023
FILCTEM, NEWS, TESSILE
Aesse Project srl e Fuzzi srl: lavoratrici e lavoratori esigono relazioni sindacali e rispetto dei tempi di pagamento delle retribuzioni...
LEGGI »
01/09/2023
CGIL, FILCAMS, FILCTEM, FILLEA, FILT, FIOM, NEWS, SLC
👌🟥 𝗦𝗣𝗢𝗥𝗧𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗔𝗥𝗧𝗜𝗚𝗜𝗔𝗡𝗔𝗧𝗢 𝗖𝗚𝗜𝗟 𝗥𝗜𝗠𝗜𝗡𝗜 - ecco le modalità di accesso allo sportello dal mese di settembre. Lo Sportello Artigianato si occupa delle pratiche SanArti ed Eber per tutti i settori artigiani. La e-mail da utilizzare è rn.sportelloartigiani@er.cgil.it
LEGGI »
29/06/2023
FILCAMS, FILCTEM, FILLEA, FIOM, NEWS, SALUTE, SICUREZZA, SICUREZZA SUL LAVORO
Caldo estremo e lavoro: come difendersi
Consigli, prevenzione e contatti utili
LEGGI »
30/05/2023
FILCAMS, FILCTEM, FILLEA, FILT, FIOM, NEWS, SLC
𝗖𝗚𝗜𝗟 𝗖𝗜𝗦𝗟 𝗨𝗜𝗟 hanno sottoscritto con Confindustria un protocollo attraverso il quale, per ogni ora di lavoro in solidarietà sottoscritta dai lavoratori, ne corrisponderà una quantità analoga da parte delle imprese. 𝗖𝗵𝗶𝗲𝗱𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗦𝗨 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗰𝘂𝗶 𝘀𝗲𝗶 𝗱𝗶𝗽𝗲𝗻𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝗶𝗿𝗲!
LEGGI »
16/05/2023
CATEGORIE, CONTRATTAZIONE TERRITORIALE, FILCAMS, FILCTEM, FILLEA, FILT, FIOM, FISAC, FLAI, FLC, FRONTALIERI, FUNZIONE PUBBLICA, NEWS, NIDIL, SLC, SPI
CGIL Rimini e UIL Rimini chiedono a Prefettura e Sindaci che si adoperino, nei confronti del sistema delle imprese, affinchè siano adottate misure responsabili a tutela del primario patrimonio del tessuto economico locale, che è quello umano. La limitazione degli spostamenti – per agevolare le operazioni di emergenza e ridurre i rischi - non può che avere come logica conseguenza quella di ridurre anche gli spostamenti per lavoro.
LEGGI »