LA CGIL

Dallo Statuto: “La C.G.I.L. (Confederazione Generale Italiana del Lavoro) è un’organizzazione sindacale plurietnica che promuove la libera associazione e l’autotutela solidale e collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti, di quelli occupati, inoccupati o comunque in cerca di prima occupazione, delle pensionate e dei pensionati”.

Adesione alla CGIL
L’adesione è assolutamente volontaria. Si aderisce sottoscrivendo la delega sindacale. Ogni iscritto può revocare la sua adesione alla CGIL in qualsiasi momento.

Mandato di rappresentanza
La CGIL verifica sempre con le lavoratrici, i lavoratori, le pensionate e i pensionati il mandato a rappresentarli.

Democrazia Sindacale
Per la CGIL è lo strumento insostituibile di salvaguardia della propria autonomia di elaborazione, decisione e iniziativa.

Diritti
Le iscritte e gli iscritti alla CGIL hanno diritto alla piena tutela, sia individuale che collettiva, dei propri diritti e interessi economici, sociali, professionali e morali, usufruendo a tale fine anche dei vari servizi organizzati dalle diverse strutture della CGIL. Ogni iscritto partecipa in eguaglianza di diritti con gli altri associati, personalmente o per mezzo di delegati, alla formazione delle decisioni del suo sindacato. Ogni iscritto è eleggibile alle cariche elettive della CGIL.

Finanziamento
La CGIL è autofinanziata dalle iscritte e dagli iscritti.