FLAI

La FLAI (Federazione Lavoratori dell’AgroIndustria) è un sindacato di categoria della CGIL e organizza le lavoratici e i lavoratori dell’industria di trasformazione alimentare.

Tra i suoi principi statutari fondamentali vi è quello di tutelare, difendere e promuovere i diritti individuali e collettivi delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresenta (dipendenti a tempo indeterminato, a tempo determinato e a termine, stagionali, avventizi) e rafforzare la solidarietà tra tutti i lavoratori stabili, precari e disoccupati.

La FLAI fonda le sue scelte politiche rivendicative sul miglioramento e sulla tutela delle condizioni di vita e di lavoro, sulla difesa e sulla salvaguardia della salute, dell’ambiente e del territorio.

La FLAI opera per rafforzare l’unità del movimento sindacale in Italia ed in Europa.
E’ affiliata alla SETA (Sindacato Europea della Trasformazione Alimentare), alla EFA (Federazione Europea dei lavoratori dell’Agricoltura) e alla UITA (Unione Internazionale dei Lavoratori dell’AgroIndustria). La FLAI fonda la sua rappresentanza nei luoghi di lavoro e nel territorio, nell’Assemblea delle iscritte e degli iscritti di aziende e/o di Lega. Nei luoghi di lavoro la FLAI, insieme agli altri sindacati confederali di categoria, promuove le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) come soggetto titolato della contrattazione aziendale. E’ altresì impegnata a promuovere l’elezione delle Rappresentanze dei Lavoratori della Sicurezza (RLS).

La struttura della FLAI si articola in:

  • livello nazionale: è costituito dalla Segreteria e dai suoi funzionari politici.
    Ha nel Comitato Direttivo il massimo organismo deliberante, che ha fra i suoi compiti quello di eleggere il Segretario Generale della Categoria e la Segreteria Nazionale;
  • livello regionale: la FLAI ha una sua presenza autonoma in tutte le regioni d’Italia;
  • livello territoriale: la FLAI è presente sul territorio nazionale con 140 sedi territoriali e centinaia di Leghe e sub-comprensori.

Per avere notizie e chiarimenti ulteriori è possibile visitare il sito della FLAI-CGIL Nazionale.

OP Il Melograno – replica a Claudio Coli – Comunicato stampa a “il Resto del Carlino edizione Rimini”

Ferragosto: l’Amministratore della OP IL MELOGRANO sulla stampa e i lavoratori a casa senza risposte L’Amministratore e fondatore della Melograno S.p.A. ha atteso Ferragosto per rispondere finalmente in prima persona a FLAI e NIDIL CGIL. Lo ha fatto dalle colonne de “il Resto del Carlino”, difendendosi con argomenti che francamente appaiono scollegati da quanto le categorie degli agricoli e dei …

LEGGI »

𝗔𝗦𝗦𝗘𝗠𝗕𝗟𝗘𝗔 𝗦𝗜𝗡𝗗𝗔𝗖𝗔𝗟𝗘 𝗙𝗟𝗔𝗜 𝗖𝗚𝗜𝗟 𝗘 𝗡𝗜𝗗𝗜𝗟 𝗖𝗚𝗜𝗟 𝗥𝗶𝗺𝗶𝗻𝗶 rivolta a tutto il personale impiegato presso la O.P. “Il Melograno”

𝗔𝗦𝗦𝗘𝗠𝗕𝗟𝗘𝗔 𝗦𝗜𝗡𝗗𝗔𝗖𝗔𝗟𝗘 𝗙𝗟𝗔𝗜 𝗖𝗚𝗜𝗟 𝗘 𝗡𝗜𝗗𝗜𝗟 𝗖𝗚𝗜𝗟 𝗥𝗶𝗺𝗶𝗻𝗶 rivolta a tutto il personale impiegato presso la O.P. "Il Melograno". Possono partecipare lavoratrici e lavoratori assunti direttamente (a tempo determinato o a tempo indeterminato) o lavoratori somministrati (con contratto in corso o con contratto scaduto)

LEGGI »

Emergenza meteo: la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini al primo posto

CGIL Rimini e UIL Rimini chiedono a Prefettura e Sindaci che si adoperino, nei confronti del sistema delle imprese, affinchè siano adottate misure responsabili a tutela del primario patrimonio del tessuto economico locale, che è quello umano. La limitazione degli spostamenti – per agevolare le operazioni di emergenza e ridurre i rischi - non può che avere come logica conseguenza quella di ridurre anche gli spostamenti per lavoro.

LEGGI »

Bando di concorso per writer e street artist – proroga Bando al 13 luglio

La memoria a lungo termineL’arte racconta il lavoro CGIL RIMINI – propone il seguente bando di concorso per la presentazione di idee e progetti finalizzati a celebrare il 120° della Camera del Lavoro di Rimini, tramite la realizzazione di una pittura murale, presso la sede principale di Rimini in Via Caduti di Marzabotto, 30.Il bando di concorso per writer e …

LEGGI »

La guerra non è mai la soluzione

VIA LA GUERRA DALLA STORIA! Rimini 25 febbraio 2023 Fiaccolata con partenza alle ore 18:00 dal Ponte di Tiberio e arrivo in Piazza Cavour Con il patrocinio del Comune di Rimini Iniziativa promossa da Rete Pace Rimini Hanno inoltre aderito: Associazione di Protezione Civile Explora Campus Rimini Chiesa Evangelica Valdese di Rimini Società Religiosa degli Amici (Quaccheri) Meeting di Bologna …

LEGGI »

Piano del Lavoro 2020. Scenari in movimento

Video conferenza stampa della Segreteria confederale della CGIL di Rimini per la presentazione del Piano del Lavoro 2020. Con la Segretaria generale Isabella Pavolucci hanno partecipato Mirco Botteghi, Claudia Cicchetti, Ornella Giacomini, Francesca Lilla Parco. Per la Segretaria generale “la fase storica che sta attraversando il Paese rende necessaria quella che noi definiamo, una rivoluzione delle priorità, con una forte …

LEGGI »

Agricoltura. In regione sono 90 mila gli “eroi del Covid” con il contratto scaduto. Senza negoziati, pronti alla mobilitazione

Comunicato stampa. I lavoratori agricoli sono stati ritenuti tra quelli essenziali durante la fase del lockdown, garantendo l’approvvigionamento dei beni di prima necessità sugli scaffali dei supermercati e contribuendo così a mantenere la pace sociale nel Paese. Hanno lavorato in condizioni precarie durante le fasi più acute della pandemia ed oggi sono dimenticati dai rappresentanti delle aziende agricole. C’è solo …

LEGGI »