Nell’ambito dell’attività riguardante la salute nei luoghi di vita e di lavoro, il Patronato INCA CGIL sin dalle origini ha caratterizzato la sua azione per contrastare il fenomeno degli infortuni e l’emersione delle malattie professionali. In particolare, offre informazione e stimolo alla promozione della cultura della salute e del benessere nei luoghi di vita e di lavoro, nei confronti di tutte le persone e, in particolare, dei lavoratori, in stretta relazione con le politiche di prevenzione degli infortuni sul lavoro della Cgil.
Garantisce l’assistenza nel far valere i diritti nei casi in cui il lavoratore abbia subito un danno alla sua salute a seguito di infortunio sul lavoro e/o di una malattia professionale.
Inoltre la sua attività è finalizzata a contrastare il lavoro nero, a denunciare eventuali violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e alla promozione per il potenziamento dei servizi di controllo.
A questo proposito, si ricorda l’impegno profuso presso gli Enti istituzionali per la revisione e l’aggiornamento delle tabelle delle malattie professionali nonché per la semplificazione amministrativa di alcune forme di tutela delle vittime di infortuni e malattie professionali.
Per svolgere queste azioni l’Inca può contare sulla professionalità della rete di legali e medici convenzionati, formata da 570 professionisti, che prestano la loro attività a favore dei soggetti colpiti da danni da lavoro e da danni alla salute assistiti dall’Inca.
Le prestazioni erogate dalla nostra sede di Rimini per:
- MALATTIA PROFESSIONALE
- INFORTUNIO SUL LAVORO
- REVISIONE O AGGRAVAMENTO DEL DANNO
- RENDITA AI SUPERSTITI
- CAUSA DI SERVIZIO
- RISARCIMENTO L.210 (DANNI DA VACCINAZIONE, TRASFUSIONE, EMODERIVATI, ECC..)
A chi rivolgersi per:
Malattie Professionali / Infortunio sul lavoro
0541/779900-7
0541/774156
rn.infortuni@er.cgil.it
10/07/2024
CGIL, FILLEA, FUNZIONE PUBBLICA, INFORTUNI, NEWS, PATRONATO INCA, SALUTE, SOCIO SANITARIO, TURISMO
Infortuni, malattie professionali e ammortizzatori sociali alle stelle. I dati confermano che nell’economia riminese il lavoro resta un fattore critico sul quale mancano politiche adeguate.
LEGGI »
07/02/2024
CGIL, INFORTUNI, NEWS, PATRONATO INCA, PENSIONI
somme che difficilmente sarebbero state pagate senza l’intervento del Patronato INCA CGIL.
LEGGI »
19/10/2023
CGIL, INFORTUNI, NEWS, PATRONATO INCA, SALUTE, SICUREZZA SUL LAVORO, UFFICIO STUDI E RICERCHE
Il 2022 si è concluso con un aumento, rispetto al 2021, degli infortuni denunciati in provincia di Rimini.
LEGGI »
14/07/2023
INFORTUNI, INFORTUNI E M.P., NEWS, PATRONATO INCA
𝗥𝗜𝗩𝗢𝗟𝗚𝗜𝗧𝗜 𝗧𝗘𝗠𝗣𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗘 A INCA CGIL Rimini se hai avuto un infortunio sul lavoro. Se è dovuto possiamo aiutarti ad ottenere il "danno differenziale". Cos’è? Te lo spieghiamo qui https://tinyurl.com/23hwv4af
LEGGI »
27/04/2023
1 MAGGIO, INFORTUNI, MANIFESTAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, NEWS, SICUREZZA SUL LAVORO
CGIL-CISL-UIL saranno in piazza a Rimini anche il 28 aprile e il Primo Maggio per un cambio di rotta su salute e sicurezza e per rivendicare risposte concrete sui temi del lavoro.
LEGGI »
14/05/2020
APPALTI, CGIL, EDILIZIA, FERROVIE, FILLEA, FILT, INFORTUNI, NEWS, SICUREZZA, TRASPORTI
Comunicato stampa. Antonio, 55 anni, una vita spezzata nella tragedia sul lavoro avvenuta questa mattina nel cantiere ferroviario di Cattolica. Come FILLEA e FILT CGIL, oltre ad esprimere il nostro profondo cordoglio e stringerci attorno alla famiglia del lavoratore edile e ai suoi compagni di lavoro della ditta Centro Meridionale costruzioni, non ci stancheremo di denunciare la mancanza di sicurezza …
LEGGI »
16/03/2020
AMBIENTE, APPALTI, CGIL, DIRITTI, ECONOMIA, FIOM, INFORTUNI, ISTITUZIONI, MERCATO DEL LAVORO, NEWS, SALUTE, SANITA', SCIOPERO, SICUREZZA, SICUREZZA SUL LAVORO
Comunicato stampa. Alla luce dei decreti governativi emanati in questi giorni per far fronte all’emergenza da Covid-19, in particolare visto il Protocollo condiviso sulla regolamentazione delle misure di sicurezza da attuare nelle aziende firmato il 14 Marzo 2020 da Cgil Cisl Uil, Confindustria e Governo, che aggiunge ulteriori regole alle aziende per cercare di evitare la diffusione dei contagi, consapevoli …
LEGGI »
13/01/2020
ASSISTENZA, CGIL, DISABILITA', DONNE, INFORTUNI, INFORTUNI E M.P., PATRONATO INCA, SALUTE, SICUREZZA
L’obbligo di assicurarsi contro gli infortuni domestici vige per le persone che svolgono, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano, in modo abituale ed esclusivo, vale a dire che non svolgono altre attività per le quali sussiste obbligo di iscrizione a un altro ente o a …
LEGGI »
07/08/2019
CGIL, DIRITTI, FUNZIONE PUBBLICA, INFORTUNI, NEWS, SALUTE, SICUREZZA, SICUREZZA SUL LAVORO, VIGILI DEL FUOCO
Roma, 7 agosto – “Salvano vite ogni giorno, al servizio della collettività, vivono quotidianamente situazioni di pericolo, sono soggetti a frequenti infortuni. Eppure i Vigili del Fuoco non hanno una assicurazione per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, che devono affrontare a proprio spese”. Queste le ragioni per cui la Funzione Pubblica Cgil Vvf lancia una petizione su …
LEGGI »
09/05/2019
AMBIENTE, CGIL, CONTRATTI, DIRITTI, ECONOMIA, EDILIZIA, FILLEA, INFORTUNI, INFRASTRUTTURE, ISTITUZIONI, NEWS, SICUREZZA, SICUREZZA SUL LAVORO, URBANISTICA
Comunicato stampa. Con l’approvazione della delibera della Giunta comunale di Rimini dell’11 aprile scorso il Parco del mare si avvia a prendere forma concreta. A settembre partiranno i lavori per la realizzazione del terzo dei tre lotti previsti, lavori che riguarderanno il Lungomare Spadazzi. L’importo complessivo del Parco del Mare sarà di circa 4 milioni e mezzo, una parte dei …
LEGGI »