Abbiamo assaggiato i nostri prodotti de “L’orto coi nonni”

Ma quanto sono buoni i piselli crudi?

Oramai è una tradizione: raccogliere l’insalata nell’orto e la sera ritrovarsi idealmente insieme a cena, gustandola con la propria famiglia ognuno a casa propria. Nell’orto, però non c’è solo insalata, ma cetrioli, zucchine, fagiolini, pomodori, melanzane … e i piselli maturi e le fave che abbiamo assaggiato. Erano buonissimi e li abbiamo mangiati proprio tutti!

“L’orto coi nonni” è un progetto dello SPI CGIL, Lega 3 – Marebello. Iniziato lo scorso anno è in divenire: i nonni insieme agli alunni della Scuola elementare di Miramare (Via Pescara) coltivano l’orto – ovviamente biologico – e insegnano ai ragazzi la pazienza, una piccola competenza, la modestia del chiedere consiglio e la bontà delle verdure che fanno molto bene ma che, ahinoi! sono troppo poco amate.

Giuseppe Gabellini (1912-1999): partigiano e sindacalista, la sua storia attraverso i documenti. SPI CGIL Rimini con la Sezione ANPI Rimini rendono disponibile - su autorizzazione dei familiari - la raccolta di documenti che Spartaco Gabellini ha trasmesso su suo padre Giuseppe.