Barriere architettoniche. L’interesse mostrato su questo tema dai numerosi partecipanti al seminario informativo organizzato dal sindacato pensionati SPI CGIL Lega 3 Marebello, tenuto il 24 marzo presso la sede CGIL di Rimini, dimostra quanto sia ancora necessaria questa discussione e quanto lunga la strada per garantire la libera mobilità di tutti i cittadini.
Il seminario, che rientra nel progetto Rimini SuperAbile*, è stato condotto da Nina Daita, Responsabile Nazionale CGIL Politiche per la Disabilità e coordinato da Milena Benvenuti, segretario della Lega 3 Marebello SPI CGIL. Tra gli intervenuti, Moreno Raffaelli, architetto, già componente la Commissione per l’abolizione delle barriere architettoniche del Comune di Rimini ed ex Presidente del Quariere 2 (Lagomaggio); Alfredo Macchiavelli, dello SPI San Vitale di Bologna, che ha illustrato un progetto per l’abolizione delle barriere architettoniche in fase di realizzazione nel capoluogo emiliano, coordinato dallo SPI stesso; Meris Soldati, Segretario provinciale SPI CGIL, Mara Garattoni responsabile area sociale e sanità SPI CGIL Rimini e altri partecipanti in rappresentanza di diversi Enti e Associazioni locali.
Il dibattito ha toccato tanti aspetti della questione a cominciare dai diritti umani, sociali e di cittadinanza. Non sono mancate proposte e sollecitazioni con l’invito allo SPI CGIL di continuare per la strada intrapresa svolgendo un compito di grande sollecitazione e coordinamento sull’argomento. Ciò per accrescere la sensibilità della città e affinchè la Pubblica Amministrazione si faccia carico dell’eliminazione delle barriere che ancora oggi ci sono nelle strutture pubbliche, così come previsto nella Convenzione Onu dei diritti delle persone disabili – ratificata dal nostro Paese con la Legge n. 18 del 2009.
La giornata si è conclusa con un arrivederci al prossimo seminario informativo che tratterà le barriere sensoriali, cioè quelle che incontrano ciechi e sordi.
Come già affermato dai promotori del progetto “lavoreremo anche per l’abbattimento delle barriere culturali, per questo prevediamo momenti pubblici di discussione rivolti alla cittadinanza e alle Pubbliche Amministrazioni a cui tutti sono invitati”.
*RIMINI SUPER-ABILE è un progetto dello SPI CGIL (Sindacato Pensionati Italiani), coordinato dalla Lega 3 – Marebello, in collaborazione con Volontarimini, Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti, Ente Nazionale Sordi, Associazione Pedalando e Camminando, le parrocchie Sacro Cuore di Gesù (Miramare), S.Antonio da Padova (villaggio Nuovo), Cuore Immacolato di Maria (Bellariva), Mater Misericordiae (Via Abetti), Santa Maria Annunziata (Colonnella) e diversi cittadini volontari, residenti nelle ex Circoscrizioni n. 2 e 3.