RIDER: PRECISAZIONE SULLA PRESUNTA PIATTAFORMA RIVENDICATIVA

CGIL – Nuove Identità di Lavoro
Roma, 18 gennaio 2024

COMUNICATO SINDACALE
RIDER: PRECISAZIONE SULLA PRESUNTA PIATTAFORMA RIVENDICATIVA

In merito alle recenti informazioni circolate nelle chat dei rider, riguardanti una presunta piattaforma rivendicativa elaborata dal sindacato NIdiL CGIL per avviare un percorso negoziale con Assodelivery, l’associazione di categoria che rappresenta le principali imprese italiane operanti nel settore del food delivery, tra cui Deliveroo e Glovo, ci teniamo a fare chiarezza.

Per NIdiL CGIL, qualsiasi piattaforma che contenga rivendicazioni per conto delle lavoratrici e dei lavoratori deve essere frutto di un percorso democratico. Tale percorso parte dall’ascolto diretto dei bisogni delle persone che lavorano, iscritte al sindacato e non iscritte. Non abbiamo mai diffuso, né approvato unilateralmente alcuna piattaforma senza un coinvolgimento attivo e strutturato di chi vogliamo rappresentare.

Abbiamo chiesto ad Assodelivery di fornirci gli strumenti per realizzare assemblee con i rider e confrontarci direttamente con loro. Solo ascoltando le istanze delle lavoratrici e dei lavoratori potremo costruire insieme una proposta concreta e condivisa, che miri a migliorare la condizione di chi opera nel settore del food delivery.

Ci auguriamo che, nelle prossime settimane, si possano organizzare assemblee, di cui tutti voi siate informati, che rappresentino un momento fondamentale di ascolto e partecipazione democratica. Questo è il nostro impegno per cambiare e migliorare, insieme, le condizioni di lavoro nel settore.

NIdiL CGIL continuerà a lavorare con trasparenza e determinazione per costruire una rappresentanza basata sui bisogni reali e sulle proposte condivise di chi ogni giorno vive il lavoro nel food delivery.

NIdiL Cgil nazionale

Chi è NIdiL Cgil?
NIdiL Cgil è la categoria sindacale firmataria del CCNL del lavoro in somministrazione (ex interinale), contratto che dà diritti e tutele ai lavoratori e alle lavoratrici dipendenti delle Agenzie per il lavoro e che prestano la loro attività presso Aziende utilizzatrici.
Siamo impegnati, inoltre, a combattere contro l’utilizzo improprio dei rapporti di lavoro parasubordinato (co.co.co) e autonomo (collaborazioni occasionali, partite IVA individuali, collaborazioni sportive, tirocini extracurriculari ecc.).
Quando il rapporto di lavoro parasubordinato e autonomo sono utilizzati in modo corretto e/o rispondono a chiare scelte ed esigenze dei lavoratori, trattiamo migliori diritti e tutele. Negli anni infatti abbiamo sottoscritto decine di accordi nazionali e aziendali, in vari settori.
NIdiL CGIL rappresenta anche i lavoratori atipici e i lavoratori disoccupati.
Il nostro sito è www.nidil.cgil.it, per contattarci, anche solo per avere informazioni, puoi scriverci a nidil@nidil.cgil.it

VERIFICA ANCHE

Clima da Far West nell’impresa di autotrasporti santarcangiolese

Il 2025 non inizia sotto i migliori auspici per i lavoratori dei trasporti in provincia di Rimini. Risale infatti ai primi giorni dell’anno la notizia di un gruppo di lavoratori che a Santarcangelo di Romagna non hanno ceduto alle inaccettabili condotte aziendali ed hanno denunciato l’imprenditore.