Nadia Urbinati a Rimini con il Comitato contro l’autonomia differenziata

Venerdì 9 agosto la professoressa di Scienze politiche alla Columbia University di New York interverrà all’arena Francesca da Rimini

Le facce della diseguaglianza sono varie. Le più subdole sono quelle confezionate in modo da apparire ragionevoli riforme, rispondenti ad esigenze di funzionalità, di rigore e persino di equità. La logica di questa faccia subdola è che la diseguaglianza possa essere equa, che sia giusto trattare inegualmente chi si trova in difficoltà, soprattutto se non è stato capace di raggiungere gli stessi traguardi di chi sta meglio. Questa è in soldoni la logica dell’“autonomia differenziata”, secondo la Prof.ssa Nadia Urbinati.

Nadia Urbinati, titolare della cattedra di scienze politiche alla Columbia University di New York, ricercatrice, collabora con con i quotidiani L’Unità, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano e con Il Sole 24 Ore; venerdì 9 agosto alle ore 21 sarà a Rimini all’arena Francesca da Rimini per intervenire sul tema “Contro l’autonomia differenziata, sì all’Italia unita, libera e giusta”. Nadia Urbinati sarà intervistata dall’Avv. Giuliano Zamagni.

A partire dal concetto di unità d’Italia, libertà e giustizia, durante l’iniziativa pubblica prenderà forma un’opera per mano dell’artista Giovanni Aureli.

Dove firmare in provincia di Rimini

La campagna, partita il 20 luglio scorso con i primi banchetti, prevede la possibilità di firmare online dal sito Internet https://referendumautonomiadifferenziata.com e in tutti i Comuni della provincia di Rimini, presso gli uffici elettorali. Inoltre, gli italiani iscritti all’Anagrafe italiani residenti all’estero (AIRE) residenti a San Marino potranno firmare presso la sede dell’Ambasciata d’Italia a San Marino (viale Antonio Onofri, 117) dal 6 agosto al 19 settembre, ogni martedì e giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. In questo caso, per poter firmare, è necessario essere iscritti all’AIRE, nelle liste elettorali e presentarsi in Ambasciata con un documento d’identità in corso di validità.

È infine possibile firmare al tavolo del comitato referendario tutti i mercoledì e sabato al mercato settimanale di Rimini in piazza Tre Martiri, dalle ore 9.30 alle ore 13.

Il referendum contro l’autonomia differenziata

Il Comitato di Coordinamento riminese è composto da: Acli, Anpi Provinciale, Anpi Sezione di Rimini, Arci, Auser, CGIL, Coordinamento per la democrazia costituzionale, Federconsumatori, Insieme, Libera, M5S, Pace Terra e Dignità, PD, Più Europa, PSI, Rifondazione comunista, Sinistra italiana, Sunia, Comitato ER contro ogni autonomia, UIL.

Rimini, 6/8/2024

Coordinamento riminese per il Sì al referendum abrogativo

VERIFICA ANCHE

Calenzano: una strage annunciata, servono misure urgenti

FILT CGIL chiede l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro nel Codice penale e la creazione di una Procura speciale a livello nazionale dedicata esclusivamente a questa materia, per dare un segnale forte di tutela della vita dei lavoratori. Il Governo non sta agendo con sufficiente determinazione per contrastare questa continua strage di lavoratori.