RSU 2025: il 14, 15 e 16 aprile si vota per il rinnovo delle rappresentanze sindacali nei settori pubblici

Sono in programma nei giorni 14, 15 e 16 aprile 2025 in tutti luoghi di lavoro pubblico della provincia le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nei comparti del pubblico impiego e della conoscenza. Un appuntamento di grande democrazia che coinvolge migliaia di lavoratrici e lavoratori anche nella provincia di Rimini. La FP CGIL e la FLC CGIL sono presenti con le proprie liste e con candidature in tutti i luoghi di lavoro, a testimonianza di un radicamento profondo e di un impegno costante nella difesa dei diritti, nella contrattazione e nella valorizzazione delle professionalità.

Pubblico Impiego: un settore essenziale, oggi sotto pressione

Nel comparto del pubblico impiego, la FP CGIL Rimini è stata impegnata nella campagna RSU mettendo al centro temi come la tutela del salario, la lotta alla precarietà, la valorizzazione del lavoro pubblico e la difesa dei servizi contro ogni tentativo di privatizzazione. Nella provincia di Rimini sono oltre 9.000 i lavoratori interessati: si tratta di personale impiegato negli Enti Locali (Comuni, Unioni di Comuni, Aziende pubbliche di servizi alla persona), nei Ministeri, nelle Agenzie Fiscali, in INPS, INAIL, nei Vigili del Fuoco e nella Polizia Penitenziaria, oltre al personale sanitario dell’AUSL Romagna. La FP CGIL Rimini invita tutti e tutte a sostenere i propri candidati andando a votare, per dare continuità a un sindacato che ha la forza e la coerenza di prendere le decisioni migliori per chi lavora ed esercitare un atto di straordinaria democrazia.

Scuola e Conoscenza: la FLC CGIL presente in tutti gli istituti

Anche nel comparto “Istruzione e Ricerca”, che comprende scuola, università, ricerca e AFAM, il voto RSU rappresenta l’opportunità per rafforzare la rappresentanza e rilanciare una visione partecipata, coesa e democratica di scuola. La FLC CGIL Rimini ha presentato le proprie liste in tutti gli istituti scolastici della provincia, con una rappresentanza di tutte le professionalità della scuola, sostenuta da centinaia di firme raccolte tra i lavoratori e le lavoratrici. La FLC CGIL Rimini invita tutte e tutti a sostenere le sue liste, per dare continuità a un impegno concreto in difesa della scuola pubblica, dei diritti contrattuali, della qualità del lavoro, dell’autonomia professionale e della libertà di insegnamento. Per sostenere il sindacato che sta da una sola parte: la tua!

Un grande esercizio di democrazia

Le elezioni RSU 2025 non sono solo una scadenza burocratica, ma un momento fondamentale di partecipazione democratica nei luoghi di lavoro. Votare significa rafforzare la voce delle lavoratrici e dei lavoratori nei tavoli di contrattazione, significa scegliere chi può rappresentare con coerenza le istanze collettive e migliorare concretamente le condizioni di lavoro. FP CGIL e FLC CGIL ringraziano tutte le candidate e i candidati, i componenti delle commissioni elettorali, gli scrutatori e tutti coloro che, con il proprio impegno, stanno contribuendo a rendere possibile questo importante momento di partecipazione.

Il 14, 15 e 16 aprile FP e FLC chiedono di andare a votare e di sostenere le liste CGIL.

Rimini, 11 aprile 2025

FLC CGIL Rimini FP CGIL Rimini

Simonetta Ascarelli – Ornella Giacomini

VERIFICA ANCHE

ELEZIONI RSU SCUOLA-PUBBLICO IMPIEGO: UN’AFFLUENZA STRAORDINARIA ED UN CONSENSO AMPIO E DIFFUSO ALLE LISTE CGIL, CHE SI CONFERMANO MAGGIORANZA

ELEZIONI RSU SCUOLA-PUBBLICO IMPIEGO: UN’AFFLUENZA STRAORDINARIA ED UN CONSENSO AMPIO E DIFFUSO ALLE LISTE CGIL, CHE SI CONFERMANO MAGGIORANZA