Il voto è la nostra rivolta: 5 milioni di firme, 5 SÌ per cambiare: la campagna referendaria entra nel vivo

Assemblea in un’azienda metalmeccanica

Sabato 12 aprile 2025 sarà una giornata di mobilitazione in tutta Italia per la campagna referendaria in vista del voto dell’8 e 9 giugno. Un’occasione per coinvolgere e informare cittadine e cittadini sull’importanza di votare cinque SÌ ai referendum su lavoro e cittadinanza, per i quali nel 2024 sono state raccolte 5 milioni di firme.

Anche a Rimini, come in tutta Italia, il 12 aprile prenderà avvio ufficiale la campagna elettorale referendaria. In piazza Cavour, dalle ore 10, si terrà un incontro pubblico con gli interventi dei rappresentanti del comitato referendario e di ospiti dal mondo della politica, della cultura e del sociale. Ognuno porterà la propria testimonianza sull’importanza della partecipazione democratica, della lotta alle disuguaglianze e della necessità di un lavoro più giusto e tutelato.

Durante la mattinata interverrà anche il musicista riminese Lorenzo Semprini con gli artisti che sostengono i referendum, mentre in piazza oltre ai gazebo del Comitato referendario ci saranno anche la Sezione di Rimini dell’ANPI con il tavolo del tesseramento ed Emergency con le colombe solidali.

Quello di sabato sarà solo il primo di una lunga serie di appuntamenti che ci accompagneranno fino al voto: banchetti, volantinaggi, eventi diffusi in città e provincia.

L’obiettivo è uno: raggiungere il maggior numero di persone possibile — giovani, donne, lavoratrici e lavoratori, pensionati — per sensibilizzare sull’importanza del voto e rimettere al centro i diritti del lavoro e la dignità delle persone.

Tutti i partiti e le associazioni aderenti ai comitati si mobiliteranno attivamente sul territorio: nei luoghi di lavoro, tra i pensionati, nei circoli, tra i giovani e durante gli eventi pubblici.

Per aiutare nella campagna referendaria ed aderire ad un comitato territoriale o aziendale è possibile telefonare allo 0541779946 o scrivere a rimini.referendum@er.cgil.it

Rimini, 11/4/2025

Comitato per i 5 Sì ai Referendum dell’8 e 9 giugno 2025

VERIFICA ANCHE

Salvataggio: bene il provvedimento del Comando generale delle Capitanerie di porto

Salvataggio: bene il provvedimento del Comando generale delle Capitanerie di porto