COMUNICATO STAMPA UNITARIO Ccnl Metalmeccanica Industria

Le Segreterie Generali di FIM e FIOM e UILM del territorio di Rimini, rappresentate da Alice Strada, Cristina Palazzi e Carmelo Bellé:

28 Marzo 2025 sciopero nazionale unitario per rinnovare il contratto e rilanciare l’occupazione e l’industria “Le 8 ore di sciopero nazionale in programma il 28 Marzo 2025, con manifestazioni provinciali, proclamate da Fim, Fiom, Uilm, rappresentano un atto di democrazia di fronte al comportamento irresponsabile di Federmeccanica – Assistal e Unionmeccanica – Confapi di non riaprire il confronto con le OO.SS. dopo diversi mesi dall’avvio delle trattative.

Le ragioni per rinnovare il contratto nazionale sono da ricondurre alla necessità di difendere e promuovere l’industria metalmeccanica e l’occupazione. Il contratto nazionale serve ad affrontare anche i problemi derivanti dalla crisi internazionale, dalle guerre, dal calo della produzione industriale e dal costo dell’energia, come abbiamo fatto durante la pandemia.

Le metalmeccaniche e i metalmeccanici scioperano per riaprire la trattativa sulla base della piattaforma, prima votata nelle tantissime assemblee nei posti di lavoro, e successivamente presentata da Fim, Fiom, Uilm. Il contratto nazionale è delle lavoratrici e dei lavoratori, parte da loro con il percorso democratico che lo caratterizza.

Vogliamo aumentare il salario per rilanciare l’economia, contrastare la precarietà, stabilizzare i rapporti di lavoro, ridurre l’orario di lavoro, rafforzare la formazione per una maggiore occupazione, estendere i diritti e la sicurezza per tutte le lavoratrici e per tutti i lavoratori anche degli appalti.

Sono le lavoratrici e i lavoratori che con gli scioperi stanno lottando per salvare l’industria del nostro Paese e per rinnovare il contratto nazionale.

Insieme agli scioperi, continuiamo a mobilitarci nei luoghi di lavoro con l’esposizione delle bandiere ai cancelli delle fabbriche e anche con il blocco delle flessibilità e degli straordinari.

Federmeccanica – Assistal e Unionmeccanica – Confapi devono assumersi la responsabilità di riaprire il tavolo di trattativa ed il confronto con le organizzazioni sindacali per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro “per dare dignità al lavoro di milioni di lavoratrici e lavoratori metalmeccanici”.

Per questi motivi come segreterie territoriali abbiamo deciso di manifestare il 28 Marzo 2025 con concentramenti territoriali presso le aziende più importanti del territorio Riminese, che convergeranno presso il parcheggio di fianco alla sede dei sindacati sito in via Caduti di Marzabotto indicativamente verso le ore 9:30. Verso le ore 10 partiremo tutte e tutti insieme in corteo arrivando fino in piazza Cavour di fronte alla sede di Confindustria Romagna, dove alcuni RSU prenderanno la parola per ribadire le motivazioni della Nostra mobilitazione e mettere a conoscenza della Cittadinanza le irresponsabilità delle parti datoriali.

Rimini, 25/3/2025

FIM – CISL Romagna FIOM – CGIL Rimini UILM – UIL Rimini

VERIFICA ANCHE

LA RISOLUZIONE SULL’ABOLIZIONE DEL DIVIETO DI PUBBLICITÀ DEL GIOCO D’AZZARDO RAPPRESENTA UN PERICOLOSO ARRETRAMENTO

LA RISOLUZIONE SULL’ABOLIZIONE DEL DIVIETO DI PUBBLICITÀ DEL GIOCO D’AZZARDO RAPPRESENTA UN PERICOLOSO ARRETRAMENTO