Straordinaria adesione allo sciopero generale indetto da CGIL e UIL, anche la partecipazione alla manifestazione di Bologna ha visto la presenza di oltre mille riminesi

Sfida pienamente riuscita, quella di CGIL e UIL che con lo sciopero generale proclamato per il venerdì 29 novembre ha bloccato il paese e portato migliaia di persone a mobilitarsi in tutta Italia. Con la determinazione a scioperare e a scendere in piazza, dalla provincia di Rimini lavoratrici e lavoratori in oltre un migliaio hanno raggiunto Bologna per il lungo corteo sindacale e per ascoltare in piazza gli interventi, tra i quali quelli di Marcello Borghetti, Segretario generale UIL Emilia-Romagna, e Maurizio Landini, Segretario generale CGIL Nazionale. Da tempo non si vedeva una partecipazione così ampia e popolare ad uno sciopero generale, segno che lo scontento dilagante nei confronti della manovra finanziaria del Governo è diffuso e sentito. Ottima risposta di lavoratrici e lavoratori riminesi in tutti i settori.

Questi i dati completi di adesione allo sciopero generale nel campione rappresentativo 

Nel commercio e turismo e servizi l’astensione è stata del 60% nel settore termale di Rimini e Riccione, 30% in Ieg Spa, 50% nelle aziende Zara, Dussman, Camst e Autogrill. 45% di adesione in Apt e 50% in RG stampa, 30% in Formula servizi e Coopservice, Assicoop Romagna 78%.

Nell’edilizia e legno  si sono raggiunte punte di adesione del 85% alla Olivieri mobili, Sicer  30%, Ferretti Yacht 75%, Marinelli 60%.

Nel settore metalmeccanico hanno scioperato il 95% dei dipendenti alla SCM di Villa Verucchio, 80% SCM Rimini industrial, Fom 75%.

Nel settore tessile hanno incrociato le braccia il 70%% in Aeffe e l’80% in Aesse.

I dati dell’adesione nel settore alimentaristi a  Rimini: Ghigi 30%, Galvanina 40%, Canuti 30%, Unconventional 100%, Optima 25%.

Nel comparto scuola riminese é rimasta chiusa la Di Duccio con adesione totale dei collaboratori scolastici, chiuso l’Istituto Tonino Guerra mentre al Liceo Serpieri le adesioni superano il 50%. Nelle scuole del Comune di Rimini adesione all’80%. Negli appalti Fedex della logistica l’adesione é stata del 70%.

Rimini, 29/11/2024

CGIL RIMINI – UIL RIMINI

VERIFICA ANCHE

𝗧𝗔𝗟𝗞𝟮𝟰 𝗠𝗔𝗚𝗔𝗭𝗜𝗡𝗘 Teleromagna – 𝟭𝟮 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰, 𝘀𝘂 𝗣𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗖𝗚𝗜𝗟 𝗥𝗶𝗺𝗶𝗻𝗶

Ecco la registrazione di Talk24 su Teleromagna sul Piano del lavoro CGIL Rimini. In studio: Renzo Crociati (CGIL Rimini), Roberto Battaglia (SPI CGIL Rimini), Francesco Guitto (FILCAMS CGIL Rimini). In collegamento Davide Dazzi, ricercatore IRES CGIL. Al centro della discussione: casa, povertà, legalità, appalti, turismo, sanità e pensioni.