Assemblea dei precari e atipici in provincia di Rimini: una situazione non più sostenibile

Il sindacato NIDIL CGIL Rimini (Nuove Identità di Lavoro) invita tutti i lavoratori e le lavoratrici precari e atipici della provincia di Rimini a partecipare all’Assemblea territoriale che si terrà lunedì 25 novembre 2024, dalle 17:30 alle 19:00, presso la Sala Bronzetti della sede CGIL di Rimini, in Via Caduti di Marzabotto, 30.

L’assemblea è promossa per tutti i lavoratori e le lavoratrici in somministrazione, frontalieri, collaboratori, lavoratori e lavoratrici autonome con partita IVA, disoccupati, stagisti e studenti. Saranno affrontati i temi fondamentali per la tutela dei diritti di chi ha un lavoro precario, tra i quali il rapporto tra precarietà, legalità, salute e sicurezza sul lavoro; contrasto alle molestie e alle violenze di genere; lo sciopero generale del 29 novembre 2024 proclamato da CGIL e UIL. In tema di contrasto alle violenze di genere è utile sottolineare che le situazioni di precarietà lavorativa, impattando sull’emancipazione sociale, possono incidere negativamente sulle scelte di autodeterminazione necessarie a svincolarsi da rapporti tossici; con le conseguenze che drammaticamente apprendiamo in tema di femminicidi.

Proprio rispetto allo sciopero generale, l’assemblea punta a creare un momento di ascolto e confronto tra il sindacato, lavoratori precari e disoccupati per raccogliere nuove istanze dal territorio e rafforzare la lotta per diritti e tutele sempre più necessari nel contesto di crescente precarietà del lavoro che a Rimini è particolarmente diffusa. Si pensi al solo caso dei tirocini: migliaia di persone sono impiegate con questa forma contrattuale spesso abusata nei settori economici del territorio; tra questi si contano imprese del commercio, turismo, servizi, industria, costruzioni e agricoltura. Nella sola provincia di Rimini nel 2023 sono stati attivati 1.972 tirocini, rispettivamente per 929 donne e 1.043 uomini. Ed è proprio rispetto a giovani e donne che si rivolgono principalmente le offerte di lavoro dequalificanti.

La Segretaria generale di NIDIL CGIL Rimini, Valeria Podrini, sottolinea perciò l’importanza di questa assemblea: “Invitiamo tutti a partecipare e a diffondere la notizia. Solo uniti possiamo far sentire la nostra voce e lavorare per ottenere le tutele che i lavoratori e le lavoratrici atipiche meritano. Anche la lotta al precariato è al centro della piattaforma rivendicativa che ha portato alla proclamazione dello Sciopero generale, per questo i precari devono unirsi alla protesta!”

Per ulteriori informazioni:
NIDIL CGIL Rimini Tel: 345 66 40 987

Rimini, 22/11/2024

NIdiL CGIL RIMINI

VERIFICA ANCHE

Calenzano: una strage annunciata, servono misure urgenti

FILT CGIL chiede l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro nel Codice penale e la creazione di una Procura speciale a livello nazionale dedicata esclusivamente a questa materia, per dare un segnale forte di tutela della vita dei lavoratori. Il Governo non sta agendo con sufficiente determinazione per contrastare questa continua strage di lavoratori.