Oltre la malattia: INCA CGIL Rimini e Associazione Crisalide presentano una guida gratuita per chi ha avuto una patologia oncologica

INCA CGIL Rimini, in collaborazione con Associazione Crisalide, diffonderà una guida dal titolo “Oltre la Malattia”. La guida, rivolta a chi ha in corso o ha avuto una patologia oncologica e ai propri familiari, nasce dalla volontà di fornire un supporto informativo a chi affronta il difficile percorso della malattia. La guida gratuita sarà disponibile presso tutte le sedi e sul sito Internet CGIL della provincia di Rimini, inoltre l’Associazione Crisalide, che opera da anni a supporto delle donne operate di tumore mammario, si occuperà della diffusione della guida attraverso i propri canali e nelle diverse strutture ospedaliere del territorio.

I contenuti della guida

“Oltre la Malattia” offre una panoramica completa sui diritti previdenziali e assistenziali dedicati ai malati oncologici. All’interno, si possono trovare informazioni pratiche e dettagliate sulle speciali tutele che nella legislazione e nei contratti sono garantite ai malati oncologici. In particolare si tratta di prestazioni previdenziali, tutele lavorative, congedi retribuiti o non retribuiti, indennità e pensioni di invalidità civile, iter burocratici per il riconoscimento dell’invalidità.

Ancora troppo spesso capita che una persona malata di tumore non sia al corrente dei propri diritti; INCA CGIL e Associazione Crisalide intendono far sì che sempre meno persone malate si trovino in questa situazione, nella direzione di garantire maggior supporto possibile in una fase della vita che richiede la massima serenità per affrontare la malattia.

In provincia di Rimini, annualmente, sono almeno 500 le donne che scoprono di essere affette da tumore mammario; a livello nazionale una donna ogni otto ne è colpita, circa 56.000 annualmente con un’età media che va abbassandosi. 850.000 donne in Italia vivono con questa pregressa diagnosi.

Rimini, 18/10/2024

CGIL RIMINI – INCA CGIL RIMINICRISALIDE

SCARICA LA GUIDA CLICCANDO QUA SOTTO

VERIFICA ANCHE

Calenzano: una strage annunciata, servono misure urgenti

FILT CGIL chiede l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro nel Codice penale e la creazione di una Procura speciale a livello nazionale dedicata esclusivamente a questa materia, per dare un segnale forte di tutela della vita dei lavoratori. Il Governo non sta agendo con sufficiente determinazione per contrastare questa continua strage di lavoratori.