Sindacati dei pensionati insieme per la Settimana Europea della Mobilità – con il patrocinio del Comune di Rimini: annullata causa maltempo la pedalata urbana di giovedì 19 settembre, confermata la conferenza in Sala Massimo Pironi

In considerazione delle critiche condizioni meteo che stanno interessanto la provincia di Rimini, è stata annullata la pedalata urbana che si sarebbe dovuta tenere domani 19 settembre, in occasione della settimana europea della mobilità. Resta confermata l’iniziativa di giovedì 19 settembre alle 17.15 sul tema della città sostenibile.

Conferenza “La Città sostenibile” (giovedì 19 settembre, ore 17.15, Sala Massimo Pironi, corso d’Augusto 231): un momento di confronto e dialogo con la partecipazione di Roberta Frisoni (Assessora del Comune di Rimini) e Nevio Senni (Presidente FIAB Emilia-Romagna), intervistati dal giornalista Mirco Paganelli. Sarà l’occasione per discutere le sfide e le opportunità di un nuovo modello di città, attento alla sicurezza, all’ambiente e alla qualità della vita. Interverrà a nome delle Segreterie nazionali SPI CGIL-FNP CISL-UIL PENSIONATI Emilio Didoné, Segretario generale FNP CISL. Le iniziative della Settimana europea della mobilità promosse da SPI CGIL RIMINI – FNP CISL ROMAGNA – UILP UIL RIMINI hanno il patrocinio del Comune di Rimini.

Il punto di vista dei sindacati sulla Città sostenibile

Negli ultimi anni i sindacati dei pensionati hanno sottolineato la crescente importanza di politiche e di azioni che promuovano un modello di Città sostenibile, dove la qualità della vita sia prioritaria e la mobilità venga organizzata in modo da garantire la sicurezza dei cittadini, soprattutto dei più fragili, come le persone anziane e i bambini. Questo approccio pone l’accento sulla riduzione dell’inquinamento, il miglioramento della qualità dell’aria e una gestione più efficiente del traffico, rendendo gli spazi pubblici luoghi sicuri e accessibili a tutti.

In particolare, i dati raccolti nel Comune di Rimini nel quinquennio 2018-2022 dimostrano la necessità di interventi ancor più incisivi per proteggere le categorie vulnerabili, come pedoni, ciclisti e persone anziane o con disabilità. Nonostante il calo generale degli incidenti stradali, rimane alta l’incidentalità tra queste categorie: nel 2022 ben 118 pedoni e 254 ciclisti sono stati coinvolti in incidenti. Inoltre, 168 persone anziane sono rimaste ferite. In questo contesto, SPI CGIL RIMINI – FNP CISL ROMAGNA – UILP UIL RIMINI sostengono con forza l’adozione di misure concrete come la limitazione della velocità a 30 km/h nelle aree residenziali e turistiche, la creazione di spazi e attraversamenti pedonali sicuri, lo sviluppo e la manutenzione delle piste ciclabili, ivi compreso il superamento delle barriere architettoniche Questi interventi non solo migliorano la sicurezza, ma promuovono una città delle relazioni e uno stile di vita più salutare, nonchè una riduzione dell’inquinamento atmosferico; causa, quest’ultimo, di numerosissime patologie.

Rimini, 18/9/2024

SPI CGIL RIMINI – FNP CISL ROMAGNA – UILP UIL RIMINI

Maurizio Mazza – Maria Antonietta Aloisi – Antonello Cimatti

Assegno unico: che sia davvero universale