Sindacati dei pensionati insieme per la Settimana Europea della Mobilità – con il patrocinio del Comune di Rimini

SPI CGIL RIMINI – FNP CISL ROMAGNA – UILP UIL RIMINI, insieme ad una rete di associazioni, chiedono ulteriore impegno per città sostenibili ed attente alla mobilità delle persone anziane e più fragili

I sindacati dei pensionati riminesi (SPI, FNP, UILP) sollecitano città più sostenibili, in linea con un modello urbano che ponga il benessere e la sicurezza dei cittadini, la sostenibilità ambientale con al centro le politiche urbane. La partecipazione attiva alla Settimana Europea della Mobilità, coordinata con la campagna nazionale Siamo tutti pedoni, richiama l’attenzione dei riminesi e dei governi locali su una mobilità inclusiva, sicura e rispettosa dell’ambiente.

Il punto di vista dei sindacati sulla Città sostenibile

Negli ultimi anni i sindacati dei pensionati hanno sottolineato la crescente importanza di politiche e di azioni che promuovano un modello di Città sostenibile, dove la qualità della vita sia prioritaria e la mobilità venga organizzata in modo da garantire la sicurezza dei cittadini, soprattutto dei più fragili, come le persone anziane e i bambini. Questo approccio pone l’accento sulla riduzione dell’inquinamento, il miglioramento della qualità dell’aria e una gestione più efficiente del traffico, rendendo gli spazi pubblici luoghi sicuri e accessibili a tutti.

In particolare, i dati raccolti nel Comune di Rimini nel quinquennio 2018-2022 dimostrano la necessità di interventi ancor più incisivi per proteggere le categorie vulnerabili, come pedoni, ciclisti e persone anziane o con disabilità. Nonostante il calo generale degli incidenti stradali, rimane alta l’incidentalità tra queste categorie: nel 2022 ben 118 pedoni e 254 ciclisti sono stati coinvolti in incidenti. Inoltre, 168 persone anziane sono rimaste ferite.

In questo contesto, SPI CGIL RIMINI – FNP CISL ROMAGNA – UILP UIL RIMINI sostengono con forza l’adozione di misure concrete come la limitazione della velocità a 30 km/h nelle aree residenziali e turistiche, la creazione di spazi e attraversamenti pedonali sicuri, lo sviluppo e la manutenzione delle piste ciclabili, ivi compreso il superamento delle barriere architettoniche Questi interventi non solo migliorano la sicurezza, ma promuovono una città delle relazioni e uno stile di vita più salutare, nonchè una riduzione dell’inquinamento atmosferico; causa, quest’ultimo, di numerosissime patologie.

L’adesione alla Settimana Europea della Mobilità

In occasione della Settimana Europea della Mobilità, che si terrà dal 16 al 22 settembre, i sindacati dei pensionati riminesi, in collaborazione con FIAB Rimini, Auser, Anteas, Ada, Legambiente Valmarecchia, Ippogrifo, UISP Rimini e Rimini Loves Bikes, parteciperanno attivamente con una serie di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sui benefici di una mobilità sostenibile.

Le tre iniziative che si terranno a Rimini

Info Point in piazza Tre Martiri (mercoledì 18 settembre, ore 9-12): un punto informativo dove i cittadini potranno ricevere materiali e informazioni sulle pratiche di mobilità sostenibile e sulle azioni che possono intraprendere per contribuire a una città più sicura e vivibile.

Biciclettata urbana (giovedì 19 settembre, ore 16): un percorso che partirà dal Ghetto Turco (via A. Morigi) e arriverà al Ponte di Tiberio; il tragitto si snoderà all’interno della città per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile. Per partecipare è possibile registrarsi scrivendo a rn.ufficiostampa@er.cgil.it o telefonando allo 0541-779946 oppure tramite modulo di Google. Per la pedalata gli organizzatori garantiranno la copertura assicurativa ai presenti; è consigliato l’utilizzo del casco da ciclismo.

Conferenza “La Città sostenibile” (giovedì 19 settembre, ore 17.15, Sala Massimo Pironi, corso d’Augusto 231): un momento di confronto e dialogo con la partecipazione di Roberta Frisoni (Assessora del Comune di Rimini) e Nevio Senni (Presidente FIAB Emilia-Romagna), intervistati dal giornalista Mirco Paganelli. Sarà l’occasione per discutere le sfide e le opportunità di un nuovo modello di città, attento alla sicurezza, all’ambiente e alla qualità della vita. Interverrà a nome delle Segreterie nazionali SPI CGIL-FNP CISL-UIL PENSIONATI Emilio Didoné, Segretario generale FNP CISL.

Le iniziative della Settimana europea della mobilità hanno il patrocinio del Comune di Rimini.

La cittadinanza è invitata a partecipare alle iniziative della Settimana Europea della Mobilità.

Rimini, 14/9/2024

SPI CGIL RIMINI – FNP CISL ROMAGNA – UILP UIL RIMINI

Maurizio Mazza – Maria Antonietta Aloisi – Antonello Cimatti

Assegno unico: che sia davvero universale