QUESTIONARIO europeo per i lavoratori delle piattaforme online

Lavori con una piattaforma online come Uber, Deliveroo, Foodora, Airbnb ecc?

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! L’European Trade Union Confederation, la confederazione europea dei sindacati, ha lanciato un questionario online per sapere di più sulle motivazioni che ti hanno portato a lavorare per una piattaforma online, per conoscere la tua opinione sulle condizioni di lavoro e la possibilità di migliorarle, se sei soddisfatto del tuo lavoro o di che tipo di aiuto hai bisogno.

Come pensi che il Sindacato potrebbe supportarti per ottenere un salario equo e garantire la tua sicurezza?

La compilazione del questionario non dovrebbe durare più di 10 minuti, le tue risposte saranno trattate in maniera strettamente confidenziale.

Per maggiori informazioni e per compilare il questionario cliccate qui

Riforma dello SPORT: l’entrata in vigore slitta al 1° ottobre

Dopo anni di rinvii il 1° luglio avrebbe dovuto entrare in vigore la riforma del lavoro sportivo che, già dal 2021, sarebbe servita a migliorare le condizioni di lavoro per l’intero settore - come da sempre rivendicato dalle categorie NIDIL (per collaboratori e partite iva) e SLC (per dipendenti con CCNL Impianti Attività Sportive Profit e No-Profit) della CGIL. L’iter della riforma proroga al 1° ottobre i suoi effetti per atleti, allenatori, istruttori, direttori tecnici, direttori sportivi, preparatori atletici e personale amministrativo delle società sportive. Lo scorso 4 settembre, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei correttivi al Decreto Legislativo in tema di enti e lavoratori sportivi, la CGIL di Rimini ha confermato il percorso che le categorie NIDIL e SLC hanno da tempo messo in campo per informare, ascoltare e rivendicare giuste condizioni occupazionali per chi opera nel settore sportivo e contribuire alla tutela costituzionale del benessere dei cittadini.