Presentazione Osservatorio Economia e Lavoro in provincia di Rimini

La CGIL di Rimini presenterà mercoledì 26 aprile prossimo, presso la sede della Provincia di Rimini – Sala Marvelli, i dati dell’Osservatorio sull’economia e il lavoro in provincia di Rimini a cura dell’Ires-CGIL Emilia Romagna. Questa sesta edizione dell’Osservatorio avrà come titolo “Libera il Lavoro”.

Si tratta di un appuntamento molto importante anche perché l’analisi che è stata effettuata è incentrata in particolare sugli effetti che la crisi economica ha avuto rispetto alle imprese locali e alla perdita e/o salvaguardia dei posti di lavoro. Elementi di conoscenza fondamentali per comprendere criticità e punti di forza dell’economia territoriale rispetto alla quale la CGIL vorrebbe aprire un dialogo e un confronto a partire dalle Istituzioni e dalle Categorie economiche.

Programma degli interventi:

ore 09.00 Inizio lavori

09.15 Alessandro Daraio Presentazione Osservatorio IRES – CGIL Emilia Romagna

09.45 Jamil Sadegholvaad Assessore Attività Economiche Comune di Rimini

10.05 Primo Silvestri Economista, direttore del mensile TRE Tutto Economia Romagna

10.25 Intervento RSU Casi di crisi aziendale

11.00 Fabrizio Moretti Presidente Camera di Commercio Romagna Forlì/Cesena/Rimini

11.20 Graziano Urbinati Segretario Generale CGIL Rimini

11.40 Emma Petitti Assessore Regione Emilia Romagna                                                                                      Bilancio, Riordino istituzionale, Risorse umane e Pari opportunità

VERIFICA ANCHE

Calenzano: una strage annunciata, servono misure urgenti

FILT CGIL chiede l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro nel Codice penale e la creazione di una Procura speciale a livello nazionale dedicata esclusivamente a questa materia, per dare un segnale forte di tutela della vita dei lavoratori. Il Governo non sta agendo con sufficiente determinazione per contrastare questa continua strage di lavoratori.