Privatizzazioni Scuola pubblica dell’infanzia se ne parlato a Strasburgo nel corso del convegno ‘Dove va l’Europa ?’

Rimini 19 novembre 2016 – Si è svolto a Strasburgo sabato 19 novembre , il Convegno al quale ha partecipato su invito  una delegazione della CGIL di Rimini.

I Segretari Graziano Urbinati CGIL Rimini, Raymond Ruck, Segretario Regionale CGT Alsazia e Horst Raupp Segretario DBG Assia Odenwald, hanno condiviso un documento a sostegno delle lavoratrici e dei genitori Riminesi impegnati nella lotta contro la privatizzazione della scuola pubblica dell’infanzia.

Contro la privatizzazione del welfare e per un ‘Europa sociale
Siamo contro alla privatizzazione dei beni comuni , istruzione , scuola , salute , acqua .. sono beni di tutti , dei lavoratori e delle lavoratrici del nostro continente, il diritto universale al sapere e alla salute non può essere mercificato e venduto per il profitto dei privati . Le Organizzazioni Sindacali della CGT dell’Alsazia (Francia ), della DGB dell’ Assia (Germania) sono vicine alla lotta delle lavoratrici , delle insegnati dei genitori e della CGIL di Rimini contro la privatizzazione dei servizi infanzia 0-6 da parte del Comune di Rimini.

I servizi dell’infanzia la scuola pubblica , sono una conquista di civiltà che non vogliamo cambiare , il percorso educativo deve esser un diritto garantito a tutti i bambini ed alle loro famiglie e non una concessione o un lusso , occorrono servizi uguali per tutti quantità e sopratutto in qualità .

Il lavoro deve essere valorizzato , tutelato e reso stabile e non precario ed è grave da parte di una Amministrazione Pubblica come quella del Comune di Rimini l’utilizzo della contrapposizione fra lavoratrici di scuole private , della cooperazione e quelle comunali facendo leva sul dumping contrattuale e sulla loro occupazione .

Purtroppo va registrato che come in latri casi in Europa anche l’amministrazione Comunale di Rimini applica alla lettera le decisioni della Commissione Europea e della Banca Centrale Europea : meno diritti nel lavoro , più privatizzazioni e precarietà , meno salario , meno welfare , ricette che stanno destrutturando l’idea sociale del nostro continente .

VERIFICA ANCHE

Albania al voto il prossimo 11 maggio, per la prima volta voteranno anche gli albanesi residenti in Italia

Sabato 18 gennaio in CGIL Rimini si terrà un’iniziativa pubblica aperta a tutta la comunità albanese della provincia di Rimini.